Home I dintorni Castell'Arquato
Castell'Arquato PDF Stampa E-mail

POSIZIONE GEOGRAFICA E VIE DI ACCESSO

CASTELL'ARQUATO, capoluogo di Comune, è ubi­cato nella vallata del torrente Arda, nella parte orien­tale del territorio della provincia di Piacenza.

Vi si accede attraverso alcune comode strade asfal­tate di pianura:

- da Piacenza (P.le Roma) strada via Emilia in dire­zione di Parma, attraverso Pontenure, Cadeo, Ro­veleto, Fiorenzuola (km. 22) deviando a destra per­corso km. 9 - totale km. 31.

- da Piacenza autostrada per Bologna, uscita casello Fiorenzuola d'Arda, Via Emilia, Fiorenzuola de­viando a destra percorso km. 9 - totale km. 33.

- da Piacenza (p.le Veleia) strada provinciale attra­verso San Giorgio - Carpaneto - totale km. 30.

- da Parma strada Via Emilia attraverso Fidenza de­viando a sinistra circa 8 km. dopo, a Castelnuovo Fogliari imbocco strada Salsediana, S. Lorenzo, Castell'Arquato (km. 37).

- da Parma autostrada per Milano, uscita casello Fiorenzuola, Via Emilia, Fiorenzuola, Castell'Arquato - km. 38.

- da Cremona S.S. n. 10 per Piacenza, deviando a si­nistra dopo circa km. 6 per S. Pedretto, San Pie­tro in Cerro, Cortemaggiore, Via Emilia, Fioren­zuola, Castell'Arquato - km. 39.

- da Cremona autostrada con uscita casello Fioren­zuola, Via Emilia, Fiorenzuola, Castell'Arquato - km. 36.

- Stazione ferroviaria piú vicina a Fiorenzuola d'Ar­da - km. 10.

- Collegamenti giornalieri di pullman con Piacenza e Fiorenzuola d'Arda.

TERRITORIO COMUNALE

Presenta grande varietà di paesaggio: dalla pianura verdeggiante con i terreni ben coltivati ed irrigati, alle ridenti colline con estesi vigneti e caratterizzate da erosioni o « calanchi » ricchi di fossili pliocenici e quaternari.

I DINTORNI DI CASTELL'ARQUATO

Da Castell'Arquato è possibile intraprendere una esperienza turistica più ampia, corollario di quella in­centrata soprattutto sulle testimonianze architettoni­che e monumentali offerte dal borgo medioevale. Si tratta di visitare gli interessanti borghi di Lugagnano e Vernasca, oppure la zona montuosa caratterizzata dalla grande oasi del Parco Provinciale (prati, boschi per oltre 10 kmq.); oppure ancora di visitare Veleia Romana, importante centro archeologico in Comune di Lugagnano. E infine Vigoleno in comune di Verna­sca, piccolo borgo medioevale con mura, castello e chiesa romanica. Degno di considerazione è anche la località «Ter­me di Bacedasco» con un avviato centro termale con ampio parco naturale. Al centro del parco sorge lo stabilimento termale ove si effettuano le varie appli­cazioni terapeutiche. Undici fonti di acqua solfo-bro­mo-jodica assicurano le cure idropiniche che vengono praticate da un rilevante numero di persone.

 

LA BUCA Società Agricola - Loc. Costa Negri 11, 29014 Castell'Arquato PC.

info@agricolalabuca.com

Tel/Fax: 0523804248 - Luca: 3921461903 - Marco: 3338340350

P. IVA/C.F.: 01581250337