Home L'Azienda
Azienda PDF Stampa E-mail

Nel centro della fascia collinare piacentina della Val d’Arda, oltrepassato l’antico borgo medioevale di Castell’Arquato, troviamo l’Azienda Agricola La Buca.

In una delle zone emiliane a più alta vocazione vitivinicola, in posizione predominante, sorge questa Azienda di circa 7 ettari il cui nome deriva dalla originaria posizione della vecchia casa colonica.

Già dai primi del 900 il podere faceva parte di una più ampia proprietà fondiaria appartenente al capostipite della famiglia Dondoli, Ernesto.

Nel 1967 il figlio, dr. Carlo, intuendo le potenzialità del territorio, con grande impegno, ma soprattutto con grande passione, trasformò la collina, allora adibita a seminativo e pascolo, in floridi vigneti facendo edificare inoltre una cantina dotata di tutti i requisiti per produrre vini di alta qualità.

Da queste solide basi l’Azienda si è nel tempo trasformata, adeguandosi alle più moderne esigenze di produzione.


Dagli anni 80 la gestione è affidata alla figlia del dr. Carlo, Rita Maria, che, con il marito Marco e il figlio Luca, che rappresenta la quarta generazione, contribuiscono con rinnovato entusiasmo a proseguire la tradizione famigliare, coadiuvati in tutto questo da validi ed affezionati dipendenti.

Massima attenzione viene da sempre dedicata ad ogni fase produttiva, dalla potatura delle viti alla maturazione dell’uva, favorita dall’esposizione e dalla particolare litologia dei terreni, alla pigiatura, fino all’imbottigliamento del vino ed ora anche all’invecchiamento in barrique per i selezionati vini fermi.


 

Negli ultimi anni è stata avviata la produzione di passiti ricavati da uve selezionate, che appassiscono per circa 6 mesi su appositi graticci per essere poi pigiate ottenendone un mosto estremamente denso per l’alta percentuale di zuccheri, che viene lasciato ad invecchiare in caratelli per almeno 3 anni.

La commercializzazione si svolge prevalentemente in loco sia per vini sfusi che imbottigliati, ma recentemente è stato avviato anche un progetto di commercializzazione che prevede anche la spedizione a domicilio.

Nel corso del 2013 è stata avviata una nuova ristrutturazione che prevedeva l'ampliamento del fabbricato, aggiungendo un locale degustazione. a Novembre 2013, ultimati i lavori, è stato inaugurato l'agriturismo, al momento attivo per quanto riguarda la somministrazione di pranzi, cene, riunioni di lavoro, eventi speciali (matrimoni, battesimi, comunioni, cresime, ecc.). La capienza del locale può arrivare a circa 50/60 coperti, ma è già in progetto un ulteriore ampliamento che dovrebbe consentire una maggiore capienza.

Per ora l'agriturismo è aperto esclusivamente su prenotazione ogni venerdì sera, sabato e domenica (telefonare ai numeri 392.1461903 - 333.8340350).
 

LA BUCA Società Agricola - Loc. Costa Negri 11, 29014 Castell'Arquato PC.

info@agricolalabuca.com

Tel/Fax: 0523804248 - Luca: 3921461903 - Marco: 3338340350

P. IVA/C.F.: 01581250337